Motivi di ottimismo in mezzo alla tempesta
Enterprise SaaS Spot On
Sebbene la pandemia di COVID-19 abbia scosso il mondo, l'industria SaaS ha dimostrato di essere resiliente, con la crescente necessità di adottare pratiche di telelavoro anche per alcune transazioni.
Le aziende che hanno cambiato il loro orientamento verso l'upselling e il cross-selling ai clienti esistenti, piuttosto che investire in una nuova crescita, le hanno aiutate riducendo i costi in tempi incerti.
Il settore ha mostrato una crescita continua negli ultimi anni e si prevede che continuerà a diventare sempre più rilevante.
Ciò che rende le aziende SaaS particolarmente adattabili alle mutevoli condizioni di mercato è la continuità del modello di vendita combinata con la flessibilità della struttura dei costi. Mentre le spese di vendita e di marketing rappresentano in genere circa il 30% della base dei costi di un'azienda SaaS, uno dei modi principali per gestire l'incertezza è quello di limitare gli investimenti per la crescita. L'attenzione per l'upsales e le vendite incrociate ai clienti esistenti è enfatizzata, in quanto le vendite ai nuovi clienti stanno rallentando per molte aziende.ALPO LUOSTARINEN, ENTERPRISE SAAS SPECIALIST, OAKLINS
Abbiamo incontrato Olli Nokso-Koivisto, CEO di LeadDesk, un provider internazionale di cloud-based CCaaS in rapida crescita, per sentire come la sua azienda ha gestito le turbolenze di COVID-19 e le misure adottate per garantire la loro continua crescita, nonché le sue riflessioni sul modo in cui il mercato M&A è stato influenzato.
Parla con il nostro specialista del settore
Associate Director
View profile
Per approfondimenti sul settore, scarica la newsletter qui sotto